La Stufa della principessa Sissi: dal Castello di Schönbrunn allo show-room di Lauro

La sala mostra di Lauro ospita una Stufa Kachelofen originale, quasi identica a quella della principessa Sissi situata a Vienna, nel Castello di Schönbrunn

Il Castello di Schönbrunn, situato a Vienna, è stata la storica residenza degli Imperatori Austriaci tra i quali la moglie dell'Imperatore Francesco Giuseppe: la famosa principessa Sissi.

Per chi non fosse andato a visitare il favoloso castello, non sa che al suo interno vi è situato un affascinante esemplare di stile Neoclassico (1750 ca.). La sua forma sinuosa di perfetta proporzione lascia il visitatore a bocca aperta!

Partendo dalla base ed aguzzando un po' la vista, si scorgono quattro zampe con cinque artigli rassomiglianti a quelli di una maestosa aquila, che sembrano impossessarsi di qualcosa...magari del mondo!

Ogni Stufa Kachelofen racchiude la propria storia. Pur essendo le due stufe apparentemente simili, basta un attimo di curiosità e conoscenza in più, come quella di Lauro, per capire che i due esemplari in realtà appartenevano a due diversi ceti sociali. Infatti, come ci spiega Lauro, lo sportello di accensione in ottone della stufa recuperata da Lauro e proveniente da Budapest, si trova sul fronte (come si vede dall'immagine), perché l'alimentazione avveniva nello stesso locale in cui la stufa era collocata. Al contrario, la principessa Sissi, nel Castello di Schönbrunn, non permetteva l'accesso della servitù nelle sue stanze, obbligando l'accensione della Kachelofen nei locali adiacenti. E' questa la ragione per cui nella foto in bianco e nero non compare alcuna "portina".

Sollevando lo sguardo sopra alla sezione centrale, ricca di decorazioni in oro, l'attenzione viene catturata dall'imponente anfora di diametro 55 cm, unica nella sua specie. Al centro, un angioletto in rilievo, riposa su un giaciglio di foglie di vite e grappoli d'uva, custodito da due arieti, che gli assicurano un sonno tranquillo.

La Stufa Kachelofen della principessa Sissi all'interno dello show-room di Lauro si presenta in tutta la sua imponenza con i suoi misurati cm 285.

Se il Castello di Schönbrunn è troppo lontato, vi aspettiamo per un'anteprima a Castello di Fiemme!

 

Vedi la scheda tecnica qui >
« torna alla lista
 
Lauro Defrancesco
Nucleo Stazione, 15
38030 Castello di Fiemme (TN) - Dolomiti
Cell. 335.7607746 | info@laurodefrancesco.it
impressum | privacy policy | cookie policy | Powered by   Juniper-XS - Cavalese (Tn)

Tutti i diritti su testi e immagini di questo sito riservati.
Ne è consentito l'utilizzo solo dietro manifesta autorizzazione
© 2005 - 2022 Lauro Defrancesco