Il successo il più delle volte non può prescindere dal binomio professionalità-passione.
E' il caso di Lauro Defrancesco, fumista con uno spiccato senso del bello e della storia. Con il termine "fumista" si indacano gli artigiani che realizzano o restaurano le stufe, in tutte le loro variazioni. Il termine va un po' stretto a Lauro, che svolge un'attività non fine a se stessa, ma legata all'estetica e se vogliamo anche all'arte.
La strada di Lauro come fumista era già tracciata dal destino. A Molina di Fiemme, suo paese natale, esistevano piccole botteghe di ceramiche per stufe e la passione di Lauro, già da ragazzo, era quella di osservare i maestri artigiani al lavoro. Prima di sposare il suo primo amore, però, Lauro si dedica anima e corpo allo sport. Diventa fondista di belle speranze e valido atleta di corsa in montagna. Gareggia nel Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato con sede ad Auronzo di Cadore (BL), guadagnandosi il posto nella squadra nazionale di sci di fondo, e non gli mancano le soddisfazioni.
Ma dentro, pian piano, si risveglia la passione di quel mondo antico ed affascinante rappresentato dalle stufe in ceramica.
Nel 1978, all'età di 21 anni, arriva la scelta che darà una svolta definitiva alla sua vita: lascia il Corpo Forestale e il bellissimo mondo dello sport per dedicarsi all'attività artigianale diventando fumista, ideatore e costruttore di sufe ad accumulo calorico. Nel 1989 costruisce il suo laboratorio a Castello di Fiemme, con annessa una sala mostra, che con il tempo diventa un'ampia esposizione di stufe antiche, restaurate o ricostruite con maestria.
Nato e cresciuto in Val di Fiemme, nel cuore del Trentino, dove le stufe erano il cuore della casa, per 45 anni ha offerto ai suoi clienti il lavoro di un'azienda artigiana nel vero senso della parola, costruendo stufe solo ed esclusivamente su misura e con una progettazione personalizzata. Passione, competenza e innovazione sono sempre stati i punti cardinali nella sua attività. Inoltre ha sempre cercato di coniugare l'appartenenza alla cultura ed alla tradizione locale con il contesto contemporaneo ed ha cercato di avere costantemente un occhio di riguardo per la salvaguardia dell'ambiente attraverso l'impiego di tecniche e materiali innovativi.
Il vero gioiello di Lauro resta tuttora la sua esposizione privata di stufe d'epoca. Infatti nel corso di tanti anni di attività, la passione e l'amore per il suo lavoro lo hanno avvicinato sempre di più al mondo del antiquariato e del restauro, spingendolo a raccogliere ed eseguire minuziosi recuperi di stufe e cucine a legna antiche, scovate con pazienza in Italia e nel resto d'Europa. Una vasta collezione di preziosi pezzi di diverse epoche (dal '700 al '900), inserita anche tra i musei etnografici del Trentino.
Dopo tanti anni di sacrifici e fatiche, nel mese di dicembre 2021 Lauro ha deciso di chiudere la propria azienda artigianale, pur offrendo preziose consulenze a chi come lui, nutre questa passione e desidera godere del calore di una stufa nella propria abitazione.
Le porte restano sempre aperte per chi desidera visitare il suo show-room di stufe moderne e il più grande Museo Privato di Stufe d'Epoca in Italia.